Olive taggiasche in salamoia Sigamello

Acquista ora!

 

 

Le Olive prodotte dalla Piccola Azienda Agricola Sigamello sono tutte di varietà Taggiasca, qualità d’eccellenza della Riviera dei Fiori.

Sono di piccole dimensioni dal colore eterogeneo, avendo una maturazione che va dal verde al nero.
Il loro sapore è ideale per aperitivi e fondamentale per gli innumerevoli piatti della cucina Mediterranea.

Per la preparazione delle Olive in salamoia vengono scelte Olive Taggiasche di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall’albero.

La preparazione

Una volta raccolte, le olive vengono lavate in un recipiente sufficientemente grande e immerse in acqua fresca. La salamoia viene preparata facendo bollire e sciogliendo in acqua del sale da cucina (100 gr/l). Dopo 20-30 giorni viene rifatta al 12% (120 gr di sale per ogni litro di acqua) facendola bollire con il timo, l’alloro ed il rosmarino. A questo punto la salamoia è pronta per l’uso solo quando è completamente fredda. Dopo circa tre mesi viene rifatta al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive. A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e saranno pronte per la vendita.

Ingredienti e conservazione

Ingredienti: Olive Taggiasche, acqua, sale, aromi naturali (alloro, timo e rosmarino).

Conservazione: le olive si conservano per lunghissimo tempo ma dovranno essere sempre mantenute immerse nella salamoia. La percentuale di sale in cui si trovano è sufficiente per mantenerle sane senza aggiunta di conservanti. Sarà naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrà essere facilmente levato con un cucchiaio.

 

 

wordpress best themes - 2012 wordpress theme - magazine wordpress themes