Olio Sigamello segnalato dalla “Guida agli extravergini” anno 2012 di Slow Food Editore

Acquista ora!

 

 

L’olio prodotto dalla Piccola Azienda Agricola Sigamello è esclusivamente Olio Extravergine di Oliva Taggiasca che non solo rispetta i parametri di categoria ma presenta degli ottimi valori che si traducono anche in apprezzamento gustativo per i consumatori.

Se da un lato un prodotto può avere le caratteristiche per essere dichiarato tale secondo legge, è ben altra cosa che all’interno della sua categoria quel prodotto riservi profumi e sapori altamente apprezzabili!

Si definisce “Extra Vergine di Oliva” l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore allo 0,8%.



 

Solo olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non abbiano subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione delle foglie, alla centrifugazione e alla filtrazione.

La qualità riconosciuta agli oli extravergini è infatti la risultante di due diversi ordini di indagine:
da una parte, le analisi chimico-fisiche, intese ad accertare la reale composizione in termini percentuali della materia grassa ed il suo grado di acidità e dall’altra, l’esame organolettico, che giudica l’olio dal punto di vista delle sue caratteristiche visive, olfattive, e di gusto e ne valuta pregi e difetti.
L’olio ExtraVergine di Olive Taggiasche della Piccola Azienda Agricola Sigamello mantiene alti questi valori di qualità !

Riconoscimento Regione Liguria registro di imbottigliamento nr IM013.

wordpress best themes - 2012 wordpress theme - magazine wordpress themes